fbpx
Corsi con qualifica

Corsi con qualifica

A.Me. Academy eroga corsi per qualifica per estetista, acconciatore o operatore socio sanitario (OSS). Accreditata dalla Regione Calabria, in possesso della certificazione di qualità ISO 9001, abilitata a rilasciare qualifiche riconosciute a livello europeo secondo l’art. 40 della L.R. 18/85.


Estetista

L’attività di estetista comprende tutte le prestazioni e i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo, il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfetto condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti. La qualifica di estetista è regolamentata dalla Legge Nazionale n°1/90 e Legge Regione Calabria n° 5/99, ha durata pari a 3 anni, con 900 ore annue. Già alla fine del secondo anno si ottiene la qualifica di Estetista Dipendente, ovvero si può essere assunti presso un centro estetico/benessere/Spa, mentre la frequenza del terzo anno abilita ad aprire una propria attività imprenditoriale.
+ INFO

Acconciatore

L’attività professionale di acconciatore comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare. La qualifica di acconciatore è regolamentata dalla Legge Nazionale n°174/2005, ha la durata pari a 3 anni, con 900 ore annue. Già alla fine del secondo anno si ottiene la qualifica di Acconciatore Dipendente, ovvero si può essere assunti presso un salone d’acconciatura o un barber-shop, mentre la frequenza del terzo anno abilita ad aprire una propria attività imprenditoriale.
+ INFO

O.S.S. (Operatore socio sanitario)

L’Operatore Socio Sanitario svolge attività in ambito sia sociale che sanitario, per soddisfare i bisogni primari delle persone in disabilità, portatori di handicap, utenti comunque in difficoltà psico-fisiche, al fine di favorirne il benessere e l’autonomia. Si occupa di:
  1. assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero;
  2. intervento igienico-sanitario e di carattere sociale;
  3. supporto gestionale, organizzativo e formativo.
La qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS) è regolamentata dal DGR Calabria n°155/2017, e prevede lo svolgimento di un corso di formazione di 1000 ore, da svolgersi nell’arco di un anno.
+ INFO