Le attuali cure mediche previste per il tumore, diventano sempre più mirate e personalizzate; tuttavia, soprattutto sui tessuti a rapida crescita cellulare come la pelle, le unghie, i peli e i capelli, si verificano alcune alterazioni che incidono negativamente sull’estetica delle pazienti.
Sappiamo quanto l’umore incida sulle capacità di reazione e difesa del sistema immunitario, per questo anche durante le cure oncologiche è importante sentirsi bella e attraente.
È dimostrato che specifici trattamenti dedicati agli inestetismi conseguenti alla patologia tumorale e alle cure terapeutiche, possono apportare benessere alle donne affette da tale patologia migliorandone l’autostima.
Oggi esistono numerosi trattamenti per aiutare le utenti sotto il profilo estetico e d’immagine.
Tutto preceduto da un check-up multidisciplinare con consulenza estetica, cosmetologica, medica che porrà particolare attenzione alla bellezza del viso, del sorriso, all’igiene e cura della pelle. Trattamenti mirati per il viso e per il corpo ad azione lenitiva, riepitelizzante, idratante e protettiva, specifici servizi di manicure e pedicure, ispezione e valutazione del capello e del sistema pilifero, corsi di autotrucco per il make-up correttivo, e soprattutto, tanta attenzione e tante coccole per non sentirsi da sole.
Il corso è rivolto ad estetiste qualificati o allievi iscritti ai corsi di formazione, che abbiano maturato esperienza nel settore estetico.
Gli allievi verranno dotati di tutto il materiale necessario per poter lavorare (materiale di cancelleria, dispense del corso, ecc.)
1° giorno:
Introduzione al Corso
La malattia tumorale
Aspetti psicologici in Oncologia
L’ ambulatorio di estetica oncologica
Estetica Oncologica
Testimonianza delle estetiste già volontarie
2° giorno – mattina:
Orientarsi nei luoghi di cura
Tossicità cute, unghie, mano/piede dei trattamenti oncologici
Estetica Oncologica
Organizzazione Turni dei Volontari
2° giorno – pomeriggio:
Laboratorio di estetica naturale dedicato alla bio-cosmetica oncologica.
3° giorno:
Prima giornata di formazione pratica in estetica applicata presso la divisione di Oncologia e presso l’ambulatorio di Estetica Oncologica A.Me. dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza.
4° giorno:
Seconda giornata di formazione pratica in auto-trucco presso la divisione di Oncologia e presso l’ambulatorio di Estetica Oncologica A.Me. dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza.
Al termine del corso, dopo il superamento di un apposito esame, verrà consegnato un attestato di partecipazione.
III Edizione: Marzo 2020
II Edizione: Gennaio 2019 – CONCLUSO
I Edizione: Aprile 2017 – CONCLUSO
Corso a numero chiuso.